Dramma del precariato

Il Governatore della Banca d’Italia
verrà assunto a progetto

Il governo prende per le corna il caso-Fazio, e decide di risolverlo con i mezzi a sua disposizione: la legge Biagi. Dal mese prossimo il Governatore avr? un contratto a progetto come la maggior parte degli italiani, che verr? rinnovato solo se non rompe troppo i coglioni.

PALAZZO KOCH – E’ indaffaratissimo, il Governatore della Banca d’Italia. Convinto infatti com’? di avere dimostrato grande compostezza e senso di responsabilit?, sta trascorrendo il tempo chiuso nel suo studio aggiornando il proprio curriculum, da spedire alle pi? note agenzie di lavoro interinale. Solo cos? ? spera ? riuscir? ad uscire dalla pericolosa spirale che lo ha portato dalla certezza del posto fisso a vita al moderno dramma della mobilit?.
A seguito delle sofferte decisioni del governo, infatti, l?attempato Governatore, ancora lontano dall?et? pensionabile, sar? costretto a rinegoziare il proprio contratto di lavoro, entrando nella folta schiera dei co.co.pro.
Il suo lavoro dovr? quindi essere esplicitamente legato ad un progetto (il primo sar? il via libera alle opa che gli verranno elencate da Umberto Bossi, da concludere prima delle prossime elezioni politiche), ed il rinnovo dipender? dal raggiungimento dell?obiettivo. Nessuna protesta da parte di Fazio, che si ? anzi frettolosamente dimesso dal Sindacato Eminenze Grigie, perch? ?si sa-, un co.co.pro non pu? proprio permetterselo.
Inoltre, il suo operato dovr? essere sottoposto al costante monitoraggio di una folta commissione di ministri e autorit? varie, che lo blandiranno con promesse di assunzioni definitive e gli chiederanno cortesemente di fotocopiare a tutti il verbale delle riunioni.
Fuori dal palazzo Koch, intanto, vanno raccogliendosi migliaia di ?colleghi? precari, per manifestare con un sit-in la loro solidariet? all?ingombrante neo-compagno. Avvicinato da ambienti di sinistra, tradizionalmente avversi al precariato, alcuni furbastri avrebbero promesso al governatorone una pronta riforma da parte del nuovo governo, per restituirgli i diritti perduti di approvare le opa di Unipol.
Uniche voci positive quelle dei sindacati, che hanno finalmente capito la reale utilit? della legge Biagi.

Condividi:
Share

Un commento:

  1. un saluto al volo 🙂

Commenti chiusi