Cercasi Crezia Fiorentina

Il blog è ancora nuovo e poco personalizzato, ma voglio utilizzarlo per lanciare un appello a tutti i fiorentini sparsi per la blogosfera.

Chiedo aiuto per tentare una ricerca molto indietro nella memoria della città, e ritrovare un pezzo di autentica fiorentinità perduta chissà quando e chissà dove, che ho più volte tentato di ritrovare, senza mai successo. Eppure, da quei pochi frammenti che ho in mano, doveva essere una fulgida testimonianza della fiorentinitudine dei tempi andati. Magari, averla oggi! Sto parlando di un racconto intitolato “La Crezia Fiorentina“.

Non sono un esperto, ma so che esistono molte apparizioni di un personaggio di nome Crezia, ricorrente nei racconti ironici e burleschi e nelle commedie in vernacolo: è protagonista anche dei quattro scherzi comici scritti dall’Abate Zannoni agli inizi dell’800 (qui citati con dovizia di particolari sulla storia della commedia fiorentina). La storia della Crezia che sto cercando di ricostruire è una in cui lei, morendo, intraprende un viaggio satirico nell’aldilà, parodiando evidentemente la Divina Commedia.

I pochi pezzi che ho ricostruito vengono dalla memoria della mia nonna, che adesso non è più fra noi e non può ricordarsene proprio più. Ma è per lei, e per mio figlio che è nato nel frattempo (e per tutti i vecchi, e per tutti i giovani), che mi piacerebbe riuscire a rimetterne insieme i pezzi. Lei si ricordava di essere stata da bambina sulle ginocchia di una signora che gliela aveva raccontata (cantata? Boh!) tante di quelle volte che l’aveva imparata a memoria. Memoria che, col tempo, però, l’aveva tradita, e le sarebbe piaciuto risentirla per intero. Insomma, se qualcuno di voi fosse a conoscenza della storia completa, o ne avesse qualche altra notizia o frammento in più a disposizione, forse riusciremmo pian piano a ricostruirla, come un affresco perduto.
Questo è quello che la mia nonna si ricordava:

Crezia: – L’avéa ragione, ì priore di Cestello, a dì che nì mondo di làe si staa bene… Dà retta, che peschi cari’hi di fi’hi! Se fossi si’ura ‘he nessun mi ‘edesse, ne vorrè sgrifà tre o quattro!

Crezia: – Andiamo in lae, vedo dì bianco… L’è un cartello d’aòrio… “P.”.. “R”.. “T”.. forse vor dire sonate a ì portiere! …Sonamo!
Crezia: – Che scampanellaha, che ho daho… mi piglieranno pé una screanzata!
San Pietro di dentro: – Chi s’è accostaho a quest’asil di pace?
Crezia: – Che verba e che merdace, che voce d’aristocratìo che ll’àe, la un si ri’orda di quando lla vendea la ri’otta in San Niccolae? La riconosco, sa, ellatelaio (?), la riconosco dalla barba! […]

Crezia: – Che luce, che v’aéte… o che pagate dimorto, di pigione? […]
Crezia: – O quella fonte icché lla butta, sangue?
Crezia: – Come ll’è dolce… Se’ondo me l’arèbbe a èsse alchèrme!
S.Pietro: – Non t’occupar di ciò che non potrai godere!
Crezia: – E lo soe, lo soe… come se v’aéssi detto che voglio stà qquie! […]

S.Pietro: – In questo libro sta scritta la tua sorte, se hai vissuto onestamente, in ciel godrai della celeste gloria!”
Crezia: – Beh, vediamo icché c’è scritto!
S.Pietro: – Mille e trecento avvenimenti falsi!
Crezia: – ‘e faceo pé vedé se mangiavo un poìno meglio, eran sempre patahe e fagioli!
In questo frattempo, la sente la voce della Santoreggia
Crezia: – Oh Santoreggia! Che me lo daresti un chìfelle a chiodo?
Santoreggia: – Noe, tu ssè sempre stata una bindolona!
Crezia: – O guarda questa carogna…
S.Pietro: – Un milione di bugie!
Crezia: – Oh, codesta poi, unn’è vero!
S.Pietro: – dieci volte non hai mantenuto la fede giurata al marito…
Crezia: – Ma che la mantenea, lui, a me?
S.Pietro: – Dieci volte hai maltrattato il santo dei bottegai…
Crezia: – Codesta poi unn’è vero, perché una vorta sola, andai da San Bartolomeo per comprare un soldo di finocchiona e mi disse che pé un soldo un me l’avrebbe venduta! E io, presa dalla bile, tratta’ male lui, e ì su santo! […]

Condividi:
Share

2 commenti:

  1. Caro Atride
    guarda il mio sito sopra indicato. Fai click sul frontespizio. E’ la Crezia di cui parli? Te la posso mandare per email in pdf. Fammi sapere
    Paola I.

  2. Grazie Paola, ma mi sembra di capire che la tua Crezia è quella rincivilita per la vincita della quaderna…
    Ahimè la mia penso sia solo frutto di tradizione orale, mai pubblicata.
    Grazie comunque della segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.