L’Atrìde

L’Atrìde

Disegnare è faticoso

 
 
 
 

20 anni di carcere per un vignettista-blogger birmano

Tre condanne per dissidenti del regime ‘colpevoli di satira’ nei confronti del leadere della giunta militare. Condannato a 20 anni di carcere un blogger reo di aver pubblicato una vignetta che aveva come protagonista il capo della giunta Than Shwe.
Nay Phone Latt, 28 anni, è stato condannato dal tribunale di Rangoon e rinchiuso nel carcere di Insein. Un altro amico di Nay Phone Latt, Thin July Kyaw, è stato condannato a 2 anni, così come Saw Wai, un oppositore del regime che aveva pubblicato dei versi ch prendevano in giro il leader sul settimanale Love Journal: ogni riga cominciava con le parole “il generale Than Shwe è uno stupido con potere”. Nay Phone Latt era stato arrestato a gennaio e i capi di imputazioni ri guardavano reati per mezzo telematico, creazione di pubblico allarme e diffamazione a mezzo video. Durante le proteste di settembre 2007, il suo blog ha fornito informazioni sui fatti che hanno messo in ginocchio il paese, teatro di violenze contro gli inermi cittadini da parte dell’esercito. Nessuno ha potuto assistere al processo e non è stato permesso a Nay Phon di essere difeso dal suo avvocato che è stato incarcerato per oltraggio alla corte venerdì scorso. La vignetta recita:

- “Generale, noi chiediamo di discutere dei nostri diritti umani”
- “Ragazzo, sei sicuro che io sia ancora umano?”

http://nayphonelatt.blogspot.com/
http://www.nayphonelatt.net/
Reporters sans frontière: http://www.rsf.org/article.php3?id_article=25274
Peacereporter: http://it.peacereporter.net/articolo/12709/Myanmar,+20+anni+di+carcere+per+un+blogger+anti-regime


Tags: , ,
  • Share/Bookmark

Condividi su Google Condividi su Yahoo! Condividi su OKnotizie Condividi su technorati Condividi su Segnalo Condividi su delicious

Leave a Reply

Benvenuti!


Di me che son l'Atrìde, o navigante,
Testè hai trovato il blog raccoglitore
Di cose dentro ce ne trovi tante
Pessime o buone, ma fatte con l'amore
Di chi si finge ancora principiante
Per meglio assecondar il proprio umore.
Vivo come si vive questa vita
sempre nel mentre, sempre in risalita

Ma quando posso prendo tra le dita
Quel che mi riesce di capir del mondo
Lo infilo allora dentro alla matita
E lo disegno, e qui poi lo diffondo
A voi viandanti, in forma gratuìta...
Non sono altro che un gran vagabondo!
Se nel cliccar sarete più contenti
Fatemelo sapere nei commenti

In fondo non vi chiedo emolumenti
E né pretendo d'essere una cima
Mi basta dar momenti divertenti
Per sopportare questa pantomima
Che noi chiamiamo vita. E gli accidenti
Graditi mi saran quanto la stima
Che mi vorrete, se così vi pare.
Se no, sapete 'ndo potete andare! ;)

Cosa offre la ditta

Attacca Bottone

Sono aperte le votazioni sul Lodo Atrìde
Blogger in congedo parentale
Un'ottava al giorno. Come minimo.
MigliorBlog.it