Grandi Assenti – Walter Veltroni

1999 – un sensazionale ritrovamento archeologico

Scoperto un vero programma di sinistra
Ancora misteri sulla reale autenticità della Tabula Veltronensis

BOLOGNA – Una novità affascinante, ma anche un mistero irrisolto, intorno al ritrovamento della più lunga iscrizione comunista di questo decennio. Una scoperta che consentirà di progredire ancora nella comprensione di quella parte politica, una delle meno conosciute dell’antichità, e di arricchire la collezione di uno dei musei archeologici italiani. Al centro del caso c’è una lamina in bronzo del formato di un foglio di carta da lettere, dallo spessore di circa due millimetri, e spezzata in otto parti, intestata “Partito Comunista Italiano”, consegnata segretamente nell’ottobre 1995 a Walter Veltroni, allora Ministro dei Beni Culturali, che individuò subito diversi errori di ortografia nel reperto.
Il testo della tavola è la registrazione di un rarissimo programma autenticamente di sinistra. E’ inciso da due mani diverse, con scrittura uniforme e con una profondità costante, il che esclude che possa essere stato contraffatto da un qualsivoglia membro delgli attuali partiti eredi del PCI. Il programma, che prevedeva addirittura l’incremento della spesa sociale in favore dei meno abbienti, venne registrata in forma ufficiale da uno scriba del tempo, con una trascrizione dallo stile elegante. La complessità, dal punto di vista linguistico, è grande: contiene infatti ben 650 punti programmatici, e 27 delle sigle di partito presenti sono sconosciute agli studiosi.
Quanto all’età, il documento dovrebbe risalire alla fine del III o all’inizio del II secolo avanti D’Alema. Come ha spiegato la Melandri, in seguito la tabula, ritenuta non più attuale e sostituita da più snelli programmi neo-liberisti, fu volutamente spezzata in otto parti, che furono accantonate ed esposte periodicamente alla visione dei fedeli soltanto in occasione delle feste comandate (25 aprile e 1 maggio).

2007 – Inizia the Age of Acquarius

Clamoroso solstizio a Stonehenge
il dio sole si reincarna in Walter Veltroni

STONEHENGE – Decine di migliaia di persone assiepate in attesa dell’evento, intorno alle rovine del centrosinistra, assistono attonite al miracolo. Al raggiungimento dello zenith, all’apice della sua parabola, il Dio Sole decide finalmente di svelare dopo secoli il suo volto, completo di neo, occhiali e ritrosa. Sorridente e pacioso, ha posato benevolo lo sguardo sui fedeli che non hanno mai smesso di credere in lui. Mentre d’intorno si levavano grida di giubilo e qualcuno intonava le prime note di “Age of Aquarius”, l’immagine divina ha subito esortato al perdono la folla, bloccando la processione di devoti che stavano già portando al patibolo Prodi, D’Alema e Fassino per sacrificarli in suo onore. I tre, grati di tanta grazia, si sono gettati in ginocchio implorando la nuova divinità e mormorando ritmicamente “Facci sognare… Facci sognare… Facci sognare…”.

2008 – Arriva il buco nero

Eclissi totale dell’opposizione
visibile solo in Italia

Ecco le prime spettacolari immagini della rara eclisse in corso da qualche mese in Italia. L’astro nascente della galassia marxiana è entrato nel cono d’ombra di una rara stella appartenente all’ordine delle “nane pelate“. Emozione in tutto il mondo. Massimo D’Alema, seduto sull’argine del fiume con gli occhialini insieme a mezzo PD, ha commentato: “Beh, non è mica poi la fine del mondo…”

 2008 – Fine delle trasmissioni

E’ scontro Veltroni-Veltroni
“L’alleanza è finita”

Caustico intervento del segretario del PD Walter Veltroni ieri sera al programma “che tonfo che fo“. Alla cortese domanda di apertura del conduttore “Buonasera, come sta?”, il leader dello schieramento a se stesso avverso è partito con una filippica contro Walter Veltroni, reo a suo dire di condurre una opposizione troppo estremista. “Questo Veltroni il giorno dopo l’esito elettorale mi ha voltato le spalle, ed ha deciso di intraprendere una strada di contrapposizione dannosa per sé e per l’italia”. Quando il conduttore ha fatto cortesemente notare che anche Walter Veltroni, ex leader del Partito Democratico, ha assunto ultimamente toni estremamente duri, Walter Veltroni ha risposto piccato “Sono d’accordo con lui, purtoppo a noi ha nuociuto l’atteggiamento troppo possibilista di Walter Veltroni, che, le ricordo, è colui che aveva teorizzato una opposizione responsabile”. “Ma insomma, signor Veltroni, lei ci sarà il 25 ottobre, giorno della grande manifestazione?” “Bé, corna facendo, sì, spero proprio di esserci ancora.”. 

 

Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.