O2Brasil – Jair funesto

 

Cos’è O2Brasil? Leggete qua:

“A Manaus, il sistema sanitario della città è crollato due volte durante la pandemia e le morti sono raddoppiate tra dicembre e gennaio, spingendo il governo locale ad annunciare piani per aprire 22.000 nuove tombe. Ma gli ospedali e le cliniche in Brasile non sono affatto gli unici a lottare per le forniture di ossigeno.
La mancanza di coordinamento tra le autorità, la reazione lenta e gli incentivi alla circolazione delle persone mentre circolava una nuova variante facevano esaurire l’aria negli ospedali. Il pubblico ministero indaga sulla responsabilità delle morti.
La mancanza di ossigeno medicinale a Manaus, che ha causato la morte di diversi pazienti covid-19 e ha costretto il trasferimento di dozzine in altri stati, ha scioccato il Brasile e altri paesi mostrando persone che muoiono di asfissia nel mezzo della foresta che produce ossigeno abbondante.”
Questo il messaggio che arriva da Alexander, disegnatore brasiliano, all’amica Nico Comix.

E’ un messaggio di aiuto. La satira politica non è facile da fare, specie se poi vieni incarcerato quando critichi il governo. Ma la politica negazionista del presidente del Brasile sta condannando a morte la popolazione per covid. L’assenza di ossigeno è da imputare allo stesso Bolsonaro.

I giornali italiani non ne parlano, o quasi. Le vittime purtroppo hanno già già superato i 230.000 in quel paese. Bolsonaro dice che è una banale influenza e nega la necessità di portare la mascherina, di procurare bombole di ossigeno per i malati e, invece di procurare ossigeno, ha comprato latte condensato.
E allora parte un piccolo progetto, a cui si sono uniti decine di vignettisti e disegnatori, per aiutare quegli amici lontani, e denunciare quella storia, anche ai giornali italiani, che non ci pensano poi un gran che.
Quel progetto si chiama O2Brasil. Lo trovate spiegato sul sito di NicoComix e anche su FANY-BLOG.
O2Brasil Bolsonaro negacionista de oxigenio
Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.