Io, Dante e Franco Cardini

Parlare di Dante, parlare con Dante, e con Franco Cardini

Anche il settimanale delle diocesi della Toscana ha ricordato i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Lo ha fatto pubblicando una volta al mese, da gennaio a dicembre 2021, un racconto, a firma dello storico fiorentino, che ha preso spunto da un personaggio della Divina Commedia.

Per l’esattezza 12 racconti ambientati nelle tre Cantiche. Per l’Inferno i protagonisti sono stati Paolo e Francesca, Farinata, Ulisse e Lucifero. Nel Purgatorio abbiamo incontrato Manfredi, Bonconte da Montefeltro, Pia de’ Tolomei e Beatrice. Il Paradiso ci ha svelato le figure di Giustiniano, Francesco, Cacciaguida e la Vergine Maria.

Ora i 12 racconti di Cardini, arricchiti dalle illustrazioni di Alessio Atrei, hanno dato vita al volume “Parlare di Dante, parlare con Dante”.

Lo trovate qui.

Questa una immagine dalla presentazione, nella incredibile sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, detta anche Galleria degli Specchi. Notare chi sia l’unico che parla di Dante senza gli appunti davanti.

La presentazione del volume si è poi ripetuta, sempre per non mettermi in soggezione, nella prestigiosissima sala Stabat Mater dell’Università di Bologna:

Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.